Il sistema VARIOCAM venne eadottato dalla PORSCHE per la prima volta nel 1992 nella 968. Simile è il VARIOCAM PLUS adottato per la prima volta nella 996 turbo, il sitema VARIOCAM PLUSinterviene sulla variazione dell'alzata delle valovole di aspirazione e del controllo della relativa fasatura in funzione del regime.
Il sistema VARIOCAM PLUS utilizza 2 serie di lobi della camma per ogni valvola per intervenire sull'alzata, mentre un sistema idraulico realizza un ritardo di fasatura ai bassi regimi e un'anticipo agli alti regimi.

FUNZIONAMENTO DELL'ALAZATA VARIABILE
Innanzitutto bisogna dire che l'alzata ha soltanto 2 livelli. Quindi una valvola non ha un numero infinito di posizioni di apertura ma soltanto 2: una per ogni lobo dell'albero a camme. Come si può osservare dal video soprastante, l'alzata viene gestita dal pistoncino mobile posto nel bicchiere della punteria, tale pistoncino viene spostate mediante un sistema oleodinamico. Il pistoncino può trovarsi in sole 2posizioni: tutto aperto e tutto chiuso:
- posizione tutto aperto: lo stelo della valvola trapassa il bicchiere della punteria quindi l'apertura viene gestita dal lobo di dimensioni minori, alla posizione tutto aperto corrisponde l'alzata minima (bassi regimi)
-posizione tutto chiuso: il pistoncino chiude l'orifizio della punteria che permette il passaggio dello stelo della valvola quindi i lobi dell'albero a camme che in questa posizione agiranno direttamente e solamente sul bicchiere della punteria saranno i lobi di dimensioni maggiori. Alla posizione tutto chiuso corrisponde l'alzata massima delle valvole.

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